Billiken

Statua di Billiken nel campus della Saint Louis University

Billiken è un personaggio immaginario ideato dall'insegnante d'arte e illustratrice americana Florence Pretz di St. Louis, nel Missouri, che ha creato la figura misteriosa ispirandosi ad un suo sogno e nel 1908 ha brevettato la figura come un elfo con le orecchie a punta, un sorriso malizioso e un ciuffo di capelli sulla testa a punta, le braccia corte, rappresentato generalmente seduto con le gambe distese di fronte a lui.

Il Billiken è stato pubblicizzato come un amuleto portafortuna in grado di donare la buona sorte a chi lo acquista; è stato inoltre una delle prime bambole protette da copyright. Dopo alcuni anni di popolarità, come molti altri giocattoli di moda, il Billiken è caduto nel dimenticatoio.

Il Billiken non deve essere confuso con altri bambolotti quali le figure Kewpie che hanno debuttato sul Ladies' Home Journal nel 1909.

Il Billiken è la mascotte ufficiale della Saint Louis University e St. Louis University High (entrambe istituzioni appartenenti ai Gesuiti ed entrambi con sede a St. Louis).


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search